Negli ultimi anni un lavoro che ci viene richiesto spessissimo è il rivestimento delle vecchie scale in marmo o graniglia, con il legno.  Grazie all’utilizzo del legno, oltre al senso di calore (notevolmente superiore al marmo) si hanno dei risultati estetici davvero soddisfacenti. Ma andiamo con ordine.

Come si fa a rivestire una scala in marmo con il legno?

E’ molto semplice, realizziamo dei gradini fatti con listoni da parquet. Grazie all’utilizzo di tavole da pavimento, ci consente di realizzare dei gradini stabili, con un basso spessore, circa 15mm. Ovviamente noi usiamo solo pavimenti in legno 100% made in Italy.

Come vengono fissati i gradini sul marmo?

Innanzitutto levighiamo la superficie dei vecchi gradini in marmo per rendere la superficie ruvida. Dopodiché incolliamo i nuovi gradini in legno con colla da parquet. Grazie al nostro sistema di incastri tra le alzate e le pedate, la nuova scala farà un blocco unico con la vecchia scala sotto.

Io devo fare l’impianto di riscaldamento e le quote sono tutte sballate, come faccio?

Capita molto spesso che in fase di ristrutturazione, ci si debba alzare di parecchi centimetri con il pavimento (per far passare impianti di riscaldamento ecc.) e la scala vecchia in marmo risulta avere la prima e/o l’ultima alzata, completamente sballate rispetto alle altre. Come si procede in questo caso? Nulla di più semplice, in fase di posa in opera, riportiamo in quota tutta la scala con pannelli di legno di vari spessori. Una volta incollata la nuova scala in legno, tutte le alzate saranno uguali.

La mia scala in marmo è vista da un lato, come faccio a coprire lateralmente?

Una volta terminata la scala in legno, lateralmente (in caso di scala a vista) si vedrà tutta la stratificazione. Esteticamente un vero orrore. Si potrà facilmente intervenire, applicando una lastra in cartongesso a copertura della vecchia scala in marmo, lasciando solo a vista il legno.

In conclusione, guardate le foto qui sotto. Rendono sicuramente meglio l’idea rispetto alle nostre spiegazioni 😉

CLICCATE SULLE IMMAGINI

 

Ok, ma quanto costa?

Trovate tutti i costi nell’apposita sezione del nostro sito

costo scale interne e pavimenti